Aprile 18, 2021

Esame di stato Avvocato 2021: Svolgimento, date, come prepararsi

In questo articolo parleremo dell’esame di Stato avvocato 2021, di come prepararsi alle prove da sostenere e vi elencheremo le date previste per lo svolgimento della prova.

Per diventare avvocato, le prove scritte per l’abilitazione alla professione forense destano da sempre grande preoccupazione per vari motivi.

Uno dei tanti è sicuramente la conclusione degli studi e l’inizio del periodo di praticantato, il quale proietta in un mondo totalmente nuovo e diverso da quello del mero studio mnemonico.

Solitamente il lasso di tempo tra il periodo di praticantato e le prove scritte per l’abilitazione fa in un certo senso perdere l’abitudine allo studio, generando nel futuro avvocato non poche ansie.

Come prepararsi all’esame di avvocato

Il suggerimento migliore è senz’altro quello di imparare a pianificare ed organizzare il carico di studi in vista dell’esame, dunque di acquisire un metodo di studio.

Poiché l’esame (solitamente, ma non per la sessione 2021) è costituito da una prova scritta, prima, e da una prova orale, poi, è consigliabile che dopo aver sostenuto la prova scritta non si lasci passare troppo tempo per riprendere gli studi.

Nel 2021 in via del tutto eccezionale Causa emergenza sanitaria covid-19, si è deciso che lo svolgimento dello stesso avverrà mediante colloquio orale.

Sarà quindi eliminata la prova scritta, sostituita da due sessioni orali.

Lo studio per affrontare al meglio le prove deve essere ben distribuito almeno nei sei mesi precedenti l’esame. Per iniziare al meglio la preparazione ci si può avvalere dei manuali di diritto civile e penale (differenza tra civile e penale), focalizzandosi su una lettura complessiva degli istituti.

Successivamente sarà necessario integrare gli studi teorici con delle esercitazioni, per poi dedicarsi ad un ripasso generale circa una decina di giorni prima della prova.

Come è stato già detto, il consiglio è quello di iniziare la propria preparazione studiando i principali istituti giuridici. Ma in che termini? Sicuramente non è necessaria una conoscenza troppo approfondita, sarà sufficiente una preparazione di stampo universitario.

Al fine di redigere un buon elaborato, si aggiunge alla preparazione la necessità di riuscire ad inquadrare gli istituti e chiaramente di riuscire a risolvere la problematica giuridica posta in esame.

Inutile dire quanto sia importante esercitarsi nella scrittura, nonché nella redazione di pareri e atti in modo tale da acquisire una sicurezza tale da poter gestire l’esame senza ansie.

È fondamentale mostrare padronanza della materia, sviluppare confidenza con i codici e con i termini propri della materia e soprattutto tenersi aggiornati sulle ultime sentenze.

Dunque, per una preparazione ottimale, è consigliato avvalersi di appositi manuali che offrono una visione più ampia della materia in vista delle prove da sostenere.

Esame di stato avvocato 2021 date

Ora non resta che passare ad informazioni più pratiche e, dunque, chiarire quando dove e come si potrà partecipare alle prove dell’esame per l’abilitazione da avvocato 2021.

Il lasso di tempo fissato per la nuova sessione di prove dell’Abilitazione alla Professione Forense avverrà Giovedì 20 Maggio 2021. Per tenersi comunque aggiornati su eventuali variazioni nonché sulle comunicazioni riguardanti le modalità per garantire lo svolgimento della prova in sicurezza è possibile monitorare le comunicazioni ufficiali.

Nonostante le sedi di svolgimento delle prove siano già state pubblicate in Gazzetta, l’Organismo Congressuale Forense ha già votato la moltiplicazione delle sottocommissioni, dunque è possibile che le sedi vengano ulteriormente decentrate.

Generalmente, da quanto riportato in Gazzetta Ufficiale, il Comunicato conferma che le prove si sarebbero dovute svolgere presso le sedi della Corte d’Appello Roma, o presso altri sedi.

Svolgimento prova esame Avvocato: in cosa consiste

Come già detto in precedenza, non si tratta di un’unica prova. Infatti, le prove scritte dell’Esame di abilitazione da Avvocato sono 3 e vertono sugli argomenti pubblicati nel bando dal Ministero della Giustizia.

Entrando nel dettaglio, lo svolgimento della prova esame avvocato, il candidato avrebbe dovuto effettuare:

  • la redazione di un parere motivato, da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice civile;
  • la redazione di un parere motivato, da scegliersi tra due questioni in materia regolata dal codice penale;
  • la scrittura di un atto giudiziario su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto privato, il diritto penale ed il diritto amministrativo.

Mentre, per lo svolgimento della prova esame avvocato 2021, le modalità saranno le seguenti:

  • Prima prova orale;
  • Seconda prova orale.

Prima prova orale esame avvocato 2021

Per la prima prova orale per l’esame di avvocato 2021 candidato dovrà in via preliminare trasmettere, secondo le modalità stabilite dal decreto del Ministro della Giustizia (art. 3, comma 2), una materia a scelta tra le seguenti: civile, penale e amministrativo. L’esame consisterà nella discussione di un quesito, presentato dalla commissione, della materia scelta.

La commissione presenterà al candidato tre quesiti distinti in una busta numerata chiusa e sarà il candidato stesso ad indicare il numero della busta chiusa prescelta.

La durate della priva prova sarà di un’ora, in cui il candidato avrà i primi 30 minuti per studiare il quesito, prendere appunti e avrà la possibilità di consultare i codici. I 30 minuti seguenti invece dovrà discute la prova davanti alla commissione.

Seconda prova orale esame avvocato 2021

Alla seconda prova orale per l’esame di avvocato 2021, sarà possibile accedere se il candidato avrà raggiunto il punteggio minimo di 18 punti. La seconda prova si svolge a 30 giorni di distanza dalla prima e consiste nella discussione di brevi questioni relative a 5 materie scelte:

  • Una materia fra tra diritto civile e penale (purché diversa dalla materia scelta in prima prova);
  • Una materia fra processuale civile e processuale penale;
  • Tre materie fra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione Europea, Diritto internazionale privato, Diritto ecclesiastico.

Nel caso in cui il candidato scegliesse nella prima prova un quesito di diritto amministrativo, nella seconda prova, dovrà obbligatoriamente presentare la materia di diritto civile e diritto penale, più una materia a scelta tra: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’unione europea, diritto internazionale privato e diritto ecclesiastico.

Saranno giudicati idonei i candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 108 punti ed un punteggio non inferiore a 18 punti in almeno 5 materie.

Prova scritta esame Avvocato: cosa si può consultare e cosa è vietato

Vi state chiedendo se solitamente è possibile portare codici esame avvocato? I candidati non possono portare nella sede in cui sosterranno gli esami: libri e appunti di qualsiasi genere.

Nonostante ciò, è possibile portare i codici, anche commentati.

Esame di Stato Avvocato 2021: entro quando presentare la domanda

Da quanto stabilito dal Decreto 10 Novembre 2020 è possibile inoltrare la domanda di partecipazione alla nuova sessione di Esame di Stato Avvocato 2021 mediante l’apposita procedura online entro e non oltre il 12 Febbraio 2021.

Misure di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19

Mediante un Decreto Ministeriale, che verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Concorsi del 16 Marzo 2021, verranno varate misure di sicurezza per l’accesso e la permanenza nelle sedi di concorso, in modo da prevenire il contagio da Covid-19.

Uncategorized
About Studio Legale Nicoletta
Lo Studio Legale Nicoletta di Roma, dal 1999, opera nei seguenti settori: diritto civile, diritto penale, diritto tributario, diritto immobiliare e diritto di famiglia.

Leave a Reply