Aprile 17, 2021

Diritto civile e penale a confronto: tutto quello che c’è da sapere

A primo impatto, per una persona che non è avvocato civile e penale a Roma e non ha dimestichezza con gli studi di legge, non è semplice capire immediatamente la differenza tra diritto civile e penale, dunque, non sarà altrettanto semplice comprendere appieno la differenza che c’è tra responsabilità civile e responsabilità penale.

Molto banalmente è possibile definirli due concetti diversi, dai quali scaturiscono conseguenze assolutamente diverse.

La responsabilità civile, infatti, deriva sempre dalla violazione di una norma che regola i rapporti tra soggetti privati e comporta l’obbligo di risarcire i danni perpetrati ad una terza persona.

Tale obbligo grava su colui che abbia commesso fatti illeciti o non abbia adempito gli impegni contrattuali precedentemente assunti.

A differenza della responsabilità civile, la responsabilità penale si configura come la diretta conseguenza della violazione di una norma penale e, dunque, della commissione di un reato.

In caso di responsabilità penale, la conseguenza del reato può consistere in una sanzione pecuniaria da elargire nei confronti dello Stato, oppure nella detenzione.

Pertanto, dalla responsabilità penale scaturisce quasi sempre un obbligo risarcitorio nei confronti della parte lesa.
Ora però cerchiamo di capire meglio qual è la reale differenza tra la responsabilità civile e la responsabilità penale.

Responsabilità civile e penale differenze

Innanzitutto, è importante fare chiarezza sul concetto di atto lecito.

Si definisce atto lecito ogni comportamento che la legge consente o impone, come la recinzione di un terreno da parte del proprietario, la richiesta di pagamento rivolta dal creditore al debitore o la stipula di un contratto.

Si definisce, invece, atto illecito ogni comportamento, dannoso o pericoloso, vietato dalla: legge penale (reati), legge civile, entrambe le leggi.

Pertanto, da queste definizioni, possono ritenersi “atti illeciti” sia la commissione di un reato che il comportamento che non costituisce reato ma che arreca danno a terze persone.

L’atto illecito ha come conseguenza una responsabilità civile,

con l’obbligo di risarcimento, o penale, con una condanna penale, a carico di chi lo ha posto in essere.

Non è da escludere che lo stesso fatto costituisca allo stesso tempo sia un illecito civile che un illecito penale: in questo caso il reo potrà subire una condanna penale e sarà anche obbligato a risarcire il danno causato.
Volendo riassumere, le sostanziali differenze che ci sono tra responsabilità civile e penale sono le seguenti:

  • La responsabilità penale è la responsabilità che deriva dalla commissione di un reato e dunque alla violazione di una legge penale. La relativa sanzione può essere in denaro, sottoforma di multa o ammenda, o detentiva, parliamo dunque di reclusione o arresto;
  • La responsabilità civile si configura come l’obbligo di risarcire un danno procurato ad un terzo soggetto, che sia esso un soggetto privato o una pubblica amministrazione, a seguito della violazione di un contratto o di un’altra norma prevista dalla legge. Colui che è responsabile civilmente non può in nessun caso andare in carcere o avere la fedina penale macchiata ma potrà essere oggetto di un pignoramento se inadempiente.

La responsabilità civile

La responsabilità civile non può mai derivare dal compimento di un reato ma deriva dalla violazione di una norma di diritto privato, dunque che regola i rapporti tra i cittadini.

Questo tipo di responsabilità può essere di due tipi:

  • Responsabilità contrattuale: quando è violato un dovere specifico scaturente da un contratto tra danneggiante e danneggiato. In caso di processo l’attore deve provare solo il fatto mentre la colpa è presunta;
  • Responsabilità extracontrattuale: se la responsabilità scaturisce dal generico dovere di non danneggiare gli altri. In caso di processo l’attore deve provare il fatto e la colpa è della controparte.

La responsabilità civile oggettiva

La responsabilità civile oggettiva si ha ogni qualvolta una persona è chiamata a risarcire danni relativi a fatti per i quali non ha alcuna colpa.

La responsabilità penale

La responsabilità penale è un tipo di responsabilità giuridica che nasce dalla violazione di una norma di diritto penale dell’ordinamento giuridico di uno Stato e può riguardare sia i singoli individui che gli enti.

La responsabilità penale quindi consiste nell’obbligo di sottostare ad una pena, che vi sia la commissione di un reato, e che sia pronunciata la sentenza penale di condanna.

Questo tipo di responsabilità è strettamente personale,

cioè collegata all’autore del fatto, essendo ormai ripudiato il principio della responsabilità per fatto altrui.

Alcune caratteristiche della responsabilità penale sono la legalità, dunque può essere sancita soltanto dalla legge e non dai regolamenti, l’inderogabilità e quindi una volta accertata non può venir meno, la proporzionalità ossia deve essere proporzionata al fatto commesso, l’irretroattività poiché non può essere sancita dopo la commissione del fatto. Inoltre, la responsabilità penale non può mai ritenersi oggettiva.

News
About Studio Legale Nicoletta
Lo Studio Legale Nicoletta di Roma, dal 1999, opera nei seguenti settori: diritto civile, diritto penale, diritto tributario, diritto immobiliare e diritto di famiglia.

Leave a Reply